Blog

Pergotenda Brescia: progettazione e vendita

Pergotenda installata a Brescia

Per creare degli spazi d’ombra e proteggere la tua abitazione dal sole una soluzione che puoi prendere in considerazione è la pergotenda.

L’installazione di una pergotenda a Brescia è possibile sia nelle abitazioni private sia nelle unità abitative condominiali (se il regolamento di condominio lo permette). Puoi scegliere di installare sia una pergotenda addossata sia autoportante, a patto che si rispettino gli eventuali vincoli previsti dal regolamento comunale.

Vediamo insieme dunque, quando è possibile installare strutture a copertura di giardini, verande e pergotende nel Comune di Brescia e a chi affidarsi per la progettazione e realizzazione di queste negli ambienti esterni della tua abitazione.

Pergotenda Brescia: caratteristiche

Le pergotende possono essere utilizzate per creare pergolati strutturati in modo tale da realizzare una copertura su misura e scorrevole, potendo scegliere tra sistema autoportante oppure a parete.

Questa struttura moderna e funzionale presenta un valore aggiunto alla tua abitazione e permette la creazione di zone d’ombra, a riparo dal sole e anche dagli agenti atmosferici quali pioggia e vento.

Per riuscire a realizzare una struttura ottimale, i professionisti nel campo consigliano l’uso di materiali molto resistenti come l’alluminio che si può tinteggiare facilmente con tonalità che si adattino al meglio ai colori dell’ambiente esterno. Oltre all’alluminio, si consiglia di valutare anche il legno lamellare oppure l’acciaio, entrambi resistenti alle intemperie e ai raggi solari.

Le pergotende possono essere personalizzate in base alle tue esigenze e a quelle della struttura esterna dove devono essere installate. Una caratteristica ottimale è anche la loro resistenza non solo ai raggi solari, ma anche al vento fino a 90 km/h, in questo modo è possibile posizionarle anche in zone soggette a condizioni metereologiche sfavorevoli e al quanto ventose.

Normativa verande e pergotende Comune di Brescia

La normativa per le strutture in veranda e l’installazione di pergotende nel Comune di Brescia viene applicata come previsto dalla sentenza del Consiglio di Stato del 26 aprile del 2018, numero 2715.

Questa sentenza ha chiarito che non è possibile tracciare una distinzione precisa tra gli interventi che necessitano e quelli che non necessitano di permessi, e quindi soggetti alle regole dell’edilizia libera.

Secondo la sentenza, è il Comune di riferimento a sottolineare quali sono gli interventi liberi o meno dalla richiesta del permesso di costruzione.

La differenza tra le varie tipologie di coperture che si possono installare con o senza permesso sono state definite dal TAR Brescia che con sentenza numero 646 ribadisce come la pergotenda si possa installare senza richiedere alcuna autorizzazione al Comune.

Per installare la pergotenda senza autorizzazione, il TAR di Brescia, definisce che questo elemento debba essere progettato al fine di proteggere la casa dai raggi solari e creare una zona d’ombra, senza bisogno di valutare se la struttura sia autoportante o addossata. Chi installa una pergotenda per proteggersi dal sole e non per fare cubatura, quindi, non ha bisogno di richiedere un permesso di costruzione.

L’unico caso in cui la pergotenda potrebbe richiedere da parte del proprietario dell’immobile il permesso di costruire al Comune di Brescia è quello nel quale questa non presenti caratteristiche di flessibilità, quali il sistema scorrevole (apertura e chiusura a piacimento).

Se la struttura è fissa, invece, bisogna richiedere un permesso di costruzione al Comune.

Pergotenda Brescia prezzi

Per una pergotenda addossata quali sono i prezzi a Brescia? Stabilire un prezzo definitivo per una pergotenda addossata o per una struttura autoportante non è possibile, in quanto ogni pergolato presenta caratteristiche uniche e realizzate su misura in base alle tue esigenze.

Se vuoi ottenere un preventivo personalizzato il consiglio è di contattare esperti nel campo della progettazione e installazione delle pergotende, come noi di Legno, Casa & Giardino.

Offriamo diverse soluzioni per la realizzazione di coperture, pergolati e gazebo per il giardino e gli spazi esterni. Per conoscere i prezzi ti basterà venire a trovarci presso il nostro showroom o concattarci attraverso la compilazione del form sul sito.

Potresti essere interessato: Pergole Brescia e Complementi d’arredo interni Brescia