Blog

Detrazioni fiscali tende da sole a Bergamo 2023

Detrazioni fiscali tende da sole 2023 Bergamo

Per il 2023 e il 2024 sono state prorogate le detrazioni fiscali per le tende da sole a Bergamo. La detrazione permette di accedere a uno sconto Irpef o Ires del 50% da calcolare sulle spese che sono state sostenute entro il 31 dicembre dell’anno in corso.

In questa detrazione rientrano tutte le strutture che riparano la casa dal sole e che permettono di creare una schermatura che migliori il rendimento energetico degli edifici, e possano ritardare o limitare l’uso dei condizionatori.

Cosa significa detrazione fiscale per tende da sole?

Una detrazione fiscale per le tende da sole può essere ottenuta per tutte le tipologie di schermatura che vengono installate all’interno o all’esterno della propria abitazione o che sono integrate alle superfici delle vetrate.

Il limite massimo di spesa previsto per l’accesso al bonus è di 60.000 euro e si deve trattare di installazioni stabili che permettono la regolazione dell’apertura. Inoltre, devono assicurare la giusta protezione delle superfici delle vetrate.

I prodotti che rientrano nell’incentivo sono: tende a rullo, tende verticali, tende a lamelle orientabili, tende esterne con bracci rotanti o pieghevoli, tende ombreggianti.

Il bonus per installare tende da sole e schermature solari rientra sia nell’Ecobonus al 50% sia nel Superbonus al 90%, in quanto grazie alla loro installazione è possibile andare a migliorare il rendimento energetico dell’edificio.

Le opzioni che si possono vagliare per ottenere l’agevolazione fiscale sono:

  • Detrazione Irpef o Ires con restituzione in 10 anni del 50% della spesa con una rata d’importo pari per ogni anno

Quali gli immobili ammessi alla detrazione?

Chi può richiedere la detrazione? Gli immobili che possono usufruire dell’Ecobonus sono tutti quegli edifici che siano esistenti, accatastati o con una richiesta di accatastamento in corso alla data d’inizio dei lavori. La detrazione è accessibile a tutti gli immobili, qualunque essa sia la categoria catastale.

Come richiedere la detrazione (invio dichiarazione ENEA)?

Come richiedere la detrazione? Per ottenere la detrazione è necessario inviare la domanda al sito dell’Enea entro 90 giorni dalla data della fine dei lavori o del collaudo (nella sezione Detrazioni Fiscali).

Per ottenere la detrazione è necessario presentare i documenti quali:

  • Scheda con descrizione dell’intervento e codice Cpdi assegnato dall’Enea
  • Asservazione da parte di un tecnico abilitato
  • Scheda dei componenti, marcatura CE che ne garantisca efficienza energetica
  • Attestazione della prestazione di trasmissione solare totale
  • Dichiarazione di consenso del proprietario
  • Fatture delle spese e ricevute dei bonifici

Con tutti questi documenti sarà possibile accedere di diritto alla detrazione fiscale per l’installazione di tende solari installate a Bergamo.